I tram di Turku

Se vedi delle rotaie per strada, significa che in città c’è il tram.

Tuttavia, alcune città hanno deciso di rimuovere le rotaie e di chiudere le linee tranviarie. Una di queste è Turku, la più antica città della Finlandia e la sesta per dimensioni.

Turku aveva la linea tranviaria più antica del paese finché questa non venne chiusa nel 1972. Ciò nonostante, immagini, ricordi e storie dei vecchi tram di colore giallo sono ancora presenti nella vita quotidiana della città. Le foto del tram vengono ancora stampate sulle cartoline e le storie del tram sono tramandate dalle persone anziane a quelle più giovani. Così, anche se a Turku mancano ormai da decenni, i tram rimangono tuttora uno dei simboli della città. A dire il vero, i tram non sono solo oggetto di nostalgia, ma anche di un acceso dibattito pubblico riguardo il futuro di Turku. Nonostante la città sia ben servita dagli autobus, molti residenti vogliono riportare il tram e le sue rotaie per le strade della città in virtù di un trasporto pubblico sostenibile. 

Nel geoGraphic novelLines” (“Linee”), la geografa culturale Giada Peterle racconta attraverso il fumetto le storie mobili, i ricordi e le speranze che ha raccolto lungo la rete del trasporto pubblico di Turku: la storia si sviluppa seguendo i tram gialli del passato fino alla possibile rete tranviaria del futuro, correndo lungo le linee dell’autobus che attraversano la città oggi. 

Giada PETERLE

Fumettista e geografa culturale presso l’Università degli Studi di Padova, Italia. 

Giada PETERLE

Fumettista e geografa culturale presso l’Università degli Studi di Padova, Italia.